Incontro Nazionale Economia Solidale 2014 a Collecchio (PR)

Il nostro Forum aderisce alla Rete italiana dell’economia solidale e pertanto partecipa a questo importante appuntamento nazionale portando l’esperienza delle sue tre piste di azione: la bozza di odg inviata a tutte le Amministrazioni comunali del FVG; la proposta di legge regionale a sostegno dell’economia solidale; il percorso di form-azione dei “Probi pionieri” per costituire i distretti di economia solidale. Ecco la locandina, gli obiettivi ed il programma della manifestazione.locandinaIl viaggio non è la meta ma tutto quello che accade per arrivarci

Questa frase riassume il “colpo d’ali” con il quale vi invitiamo al prossimo incontro nazionale e nel quale desideriamo coinvolgere i territori e gli attori dell’Economia Solidale in un percorso comune dove riconoscere e rilanciare gli elementi fondativi dell’economia solidale, oggi, in Italia. Vogliamo cercare un nuovo modello economico e risposte virtuose alle contraddizioni dell’economia tradizionale e alle fragilità della Crisi.
Costruiremo, insieme, un percorso di esperienze e progetti dove a tutti è chiesto di essere protagonisti.

Nelle tre giornate di incontro (20-22 Giugno)  si vogliono portare i contenuti  concreti dei gruppi che sono attivi o che si attiveranno; Svilupparli in tre giorni abbiamo già verificato che non è sufficiente per dargli lo spazio che meritano. Di conseguenza si è pensato ad “percorso” a temi/progetti da svolgere da qui al 20 Giugno.

1° colpo d’alinon è un singolo  Gas o un singolo Des ad organizzare ma una RETE); lo spazio dedicato all”INCONTRO” è stato spostato dal site del Creser ad un sito dedicato e realizzato pensandolo fruibile anche da altri attori dell’Economia Solidale che in futuro potranno decidere di utilizzarlo per l’organizzazione del prossimo INCONTRO nazionale. 

2° colpo d’ali: l’incontro non si svolge dal 20 al 22 Giugno ma nei mesi che li precedono, rappresentando le tre giornate, solo il momento di sintesi in cui si tirano le fila di ciò che è stato svolto e dopo i quali si attivano i progetti).

3° colpo d’ali: progetto “garanzia diffusa” : “facciamo con quello che abbiamo”.

– Il finanziamento complessivo dell’evento avverrà con i fondi raccolti a fondo perduto (faremo con quello che riusciremo);

– Le spese si adegueranno e si sincronizzeranno, nella misura del possibile, con la raccolta;
– per provvedere al ritardo di riscossioni di alcune elargizioni si richiederà la disponibilità ad alcuni contributi e prestiti da restituire.

La Proposta sarà quindi la costituzione di un gruppo di persone che, solidalmente e in fiducia reciproca, accettano di costituire il gruppo di garanti e , a seguire, il lancio di un’iniziativa diffusa per la richiesta di garanti pro-quota.

http://incontronazionale.economiasolidale.net/sosteniamoci

4° colpo d’ali: Schede Acquisizione Dati  – Perché la raccolta delle informazioni tramite schede?

Perché il convegno parte il 16 febbraio e termina il 22 giugno.  Perché sarebbe bello che dal 23 Giugno possano partire progetti concreti.

In questo contesto l’Economia Solidale potrà manifestare la sua Capacità di Pensarsi INSIEME per dare seguito a progetti comuni ponendosi la domanda alla quale verificheremo se l’economia solidale può essere una risposta alla domanda:

“ l’economia solidale è capace generare lavoro” ?

Programma dell’incontro

Venerdì 20 giugno 2014

  • 15:00 – arrivi e sistemazione
  • 16:00-  Introduzione all’incontro e al tema del pomeriggio: L’economia solidale incontra le istituzioni.
  • 16:30 – Tavola Rotonda: “Quali possibili rapporti tra l’economia solidale e le istituzioni pubbliche : confronto con rappresentanti di Comuni, Regioni e Stato.” a cura del Gruppo Legge Nazionale. Modera P.Reitano di Alteconomia.
  • 18:00 – “L’economia solidale e l’economia dei soldi: problemi, possibilità e prospettive“ interventi di e Francuccio Gesualdi (Cnms) e Andrea Baranes (Banca Etica). Modera P.Reitano di Alteconomia
  • 20:00 – Cena condivisa con i GAS del territorio
  • 21:00 – Danze con il gruppo “Terredidanza”
 Sabato 21 giugno 2014 mattina
  • 9:00 –  Introduzione all’incontro.
  • 9:15 – La narrazione “Le emozioni che ci portiamo appresso” a cura di: Ass.ne “Fuori di Teatro” – Fidenza (Pr), P. Busi della Compagnia Teatrale 5 Dita Nella Presa  Bologna, R. Mazzini della Coop.va sociale “Giolli” Montechiarugolo (PR), L.Dotti dell’Associazione “Kwa Dunia” Parma, G.Massimo, L.Arcari

Nota: la narrazione ha lo scopo di far emergere gli elementi caratteristici dell’es che stanno ad un livello diverso da principi, prassi, progetti, organizzazione ecc… ma riguardano il più profondo di ciascuno: le passioni, le soddisfazioni e le debacles, le fatiche e le gioie, lo sconforto e l’entusiasmo…. e quant’altro abbia contribuire a generare o ridurre il livello di benessere.

  • 10:00 – 13:00 Animazione per bambini a cura dell’Ass.ne Sei da Me ( età 2-6 anni) e Ass. Tutti Fuori (età 3-6 e 7-11 anni)
  • 10:30 – ”Tra progetti e visioni. La costruzione plurale dell’economia solidale” intervento di Marco Deriu
  • 10:30-11.30 Dimostrazione cucina  Scuola TAO
  • 11:30 – Gruppi di lavoro sui temi : Democrazia economica, Sapere formali e non formali, Economia e finanza solidale, Ecologie urbane e rurali, Sostenibilità ambientale, Impresa diffusa, Abitare Sociale, Distribuzione Solidale, Economia solidale e Sovranità Alimentare, Economia solidale on line. 
    Il momento, centrato sulle schede proposte, ha lo scopo di creare alcuni riferimenti comuni tra i diversi soggetti che partecipano all’incontro: da chi desidera osservare a chi da anni opera nell’e.s., da chi è d’accordo a chi non lo è!, ecc… Nella convinzione che ciò possa facilitare un’aggregazione più consapevole di soggetti nei lavori del pomeriggio ed in particolare nella valutazione dei percorsi avviati e nella definizione di progetti.
  • 13:00 – Risto bio a Km 0
pomeriggio
  •  14:30 – Presentazione dei lavori
  • 15:00 – 18.00 Ipercorsi e i Laboratori. Nota. Lo spazio è dedicato all’incontro tra i soggetti che hanno attivato o intendono attivare a percorsi comuni: l’elenco esatto sarà definito in tempo reale.
  • 15:00- 19:00 Animazione per bambini a cura dell’Ass.ne Sei da Me ( età 2-6 anni) e Ass. Tutti Fuori (età 3-6 e 7-11 anni)
  • 17:30 – Saponi & c. Dimostrazione pratica di saponificazione
  • 19:00 -Il maiale e l’aiuto chef – Spettacolo di teatro comico a cura di Ultimo Teatro
  • 20:00 – Risto bio a Km 0
  • 21:30 – Asse Neutro in concerto. Musica soul, funky, blue
MERCATO con i PRODUTTORI dell’ECONOMIA SOLIDALE dalle 9.00 alle 22.00

Domenica  22 giugno 2014

  • 9:00 – Momento di animazione sulle parole chiave emerse nei gruppi di lavoro.
  • 9:15 – “Paradigmi del Vivir Bien. All’origine della trasformazione del bene in beni.” intervento di Antonietta Potente
    L’ intervento ha lo scopo di interrogare e mettere in discussione alcuni schemi che anche nell’ambito dell’economia solidale rischiano di essere fissi e poco problematizzati. Ad es. il concetto del Vivir bien, spesso nominato, che legame ha col tema dei beni comuni e col tema dei beni individuali? Ciò chiama in gioco la dimensione delle relazioni: relazioni fra le persone, relazioni con i beni (gli oggetti, i prodotti), con gli elementi vitali, con la Terra (o il Cosmo) e ci suggerisce che ogni nostro sforzo deve essere visto nella direzione di tenere il bene unito alla vita. Che è forse la stessa direzione del tenere unite le persone? La direzione della solidarietà, pilastro dell’economia solidale? (si veda il capitolo di Antonietta Potente in Davide e Golia. La primavera delle economie diverse, curato da Bertell, De vita, Deriu, Gosetti)
  • 10.00 – 12.30 Animazione per bambini- Ludoteca dei Parchi del Ducato
  • 10.30-11.30 Dimostrazione cucina Scuola TAO
  • 10:30 – Il Colpo d’Ali . Incontro Conclusivo
  • 12:00 – Insieme. Narrazione teatrale finale
  • 13:00 – Risto bio a Km 0
MERCATO con i PRODUTTORI dell’ECONOMIA SOLIDALE dalle 9.00 alle 13.00
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...